giovedì 13 novembre 2008

La nuova sfida...


E' fatta! Dopo un po' di riflessioni e di ripensamenti, stasera ho preso una decisione e mi sono iscritto. A cosa? Beh, avevo parlato di nuove sfide, di nuovi obiettivi e in effetti ci ho pensato un po' su, soprattutto perché mi toccherà farla da solo, ma l'aver recuperato completamente lo sforzo di New York (o almeno così mi sembra!) mi ha convinto a "osare"...

Per chi non l'avesse ancora capito, sto parlando della MILANO CITY MARATHON di Domenica 23 Novembre 2008. Mi sono iscritto stasera. Amen.

Adesso devo non mollare nei 10 giorni mancanti e continuare la tabella di allenamento che avevo seguito per la Maratona di New York che, a questo punto, sarà servita anche come "lungo" in preparazione a Milano.

La dovrò correre da solo perché Goby aveva già dichiarato di non essere interessato e Fave, dopo i problemi articolari al ginocchio e alla caviglia che ha avuto nei giorni successivi a New York, ha ritenuto più prudente non rischiare e sta mantenendo la forma non correndo ma con le sue solite 100 vasche in piscina in pausa pranzo.

Non so come sarà correre da solo per più di 4 ore, ovviamente non l'ho mai fatto; chi corre sa che facendolo in compagnia si percepisce il 30% di fatica in meno e a Milano non ci sarà neanche tutta la folla a incitare che c'era a New York, anzi! Chi ha corso la maratona d Milano negli anni scorsi mi ha detto di aver assistito a litigi di vigili con automobilisti inc...ati come bestie per il fatto che il traffico viene interrotto e addirittura scene di persone che inveivano contro i partecipanti per essere stati bloccati nella propria auto senza poter attraversare il percorso. Altro che New York...!

Comunque cosa fatta capo ha. E ormai ho versato il contributo di iscrizione (40 €) e non mi tiro più indietro.

Correrò con l'unico obiettivo di abbassare il tempo di New York (4h20'26") e, possibilmente, scendere sotto il tempo di 4h13'10" che corrispondono a 6'/km di media: il tracciato filante di Milano - la Maratona più veloce d'Italia - dovrebbe aiutare. Non ci saranno nè il Verrazzano Bridge (la partenza è in Piazza Castello) né il Queensboro Bridge: le uniche salite del percorso dovrebbero essere quella del cavalcavia da P.le Cuoco a P.le Bologna e quella del ponte delle Milizie, che certamente non hanno nulla a che vedere con quelle della Grande Mela.

Dopo Milano ci siamo già ripromessi con Fave, Goby, Massimo e un redivivo Giò di darci gli obiettivi 2009, che sceglieremo tra gli appuntamenti di spicco come la Maratona di Roma il 22 Marzo, la Stramilano (Mezza Maratona) il 5 Aprile, la Maratona di Venezia a fine Ottobre e quella di Firenze a fine Novembre.

Dovremo riformulare il nome del progetto (non più 42@42 ma qualcos'altro...) ma certamente ripartiremo con nuova carica e nuovo entusiasmo.

Per il momento è tutto. All'avvicinarsi di Domenica 23 Novembre fornirò altri dettagli e certamente posterò un resoconto della mia seconda 42 km.

Ciao, Stefano.

Nessun commento: