lunedì 20 aprile 2009

Scende la pioggia...


Ieri ho corso l'ultimo "lunghissimo" prima della ColleMar-athon: 32 km annunciati (in realtà poco più di 30) alla StraTicino, una tapasciata con partenza e arrivo nel centro di Pavia con percorso che si snoda nella ricca campagna pavese, quasi sempre lungo gli argini del fiume che dà il nome alla corsa.
Bello il percorso, numerosi e ricchissimi i ristori, situati ogni circa 5 km. Nell'ultimo di questi, localizzato sotto l'arcata di un ponte sul Ticino a circa 3 km dall'arrivo, una tavolata imbandita degna più di un ricevimento nuziale che di un rifornimento per runner a corto di energie... un menu completo con bruschette di ogni tipo compreso il caviale e il paté di tartufo, funghi e verdure sott'olio, affettati misti, formaggi locali e poi una sezione di dolci che non avrebbe sfigurato nella vetrina in una pasticceria: biscotti da the, pasticcini, torte varie... il tutto "innaffiato" da diversi tipi di vini rossi e bianchi, prosecchi e bibite varie. Insomma, se non fosse che mancava poco all'arrivo mi sarei fermato a fare bisboccia con i numerosi podisti che sostavano al ristoro probabilmente avendo partecipato alla corsa conoscendone il lato gastronomico più che quello sportivo e naturalistico.
In definitiva una bella corsa, purtroppo rovinata dalla pioggia battente che non ci ha risparmiato neanche un secondo dalla partenza e per le tre ore successive. Conseguenza dell'acqua che cadeva copiosa fin dalla notte precedente il fango di cui era ricchissimo il percorso e che mi sono ritrovato dappertutto al termine della corsa; le mie povere scarpe nuove acquistate meno di un mese fa alla fine sembravano essere state indossate durante un'esercitazione di marines più che durante una corsa domenicale.
Per quanto riguarda il contenuto sportivo, 30,3 km corsi in 2h56'30" fanno una media di 5'50" che non è certo da buttare considerato il momento di forma non brillante e che mi hanno "fatto morale" in vista della sempre più vicina 42 km del 3 Maggio.
Domenica prossima il programma prevede uno "scarico" per non appesantire il fisico con una distanza di circa 15-18 km. Non sembrano esserci tapasciate interessanti in programma per cui è probabile che farò un paio di giri del "Verde Pisello" qui a Buccinasco.
Fave e Massimo dovrebbero essersi ripresi dopo gli acciacchi per cui spero di non dover affrontare da solo l'ultima fatica pre-Maratona.
Ciao, Cor(r)o

Nessun commento: