mercoledì 29 ottobre 2008

Halloween a New York


Tra le appendici non prioritarie ma ugualmente piacevoli della trasferta newyorkese che sta per iniziare c'è la possibilità di essere negli States proprio la sera di Halloween (31/10). Curioso pensare che 20 anni fa ci saremmo trovati a celebrare qualcosa di quasi totalmente sconosciuto per noi mentre oggi vivremo dei riti ("Trick or treat?") che fanno ormai parte della nostra cultura e soprattutto di quella dei nostri figli.

Ammesso di non essere troppo stanchi per il viaggio (è proprio la sera dell'arrivo) ho letto su un sito (http://www.halloween-nyc.com/) che l'appuntamento dei newyorkesi che non dovremo perderci è la sfilata in maschera tra le caratteristiche strade di inizio '900 del Village, tra Canal Street, Houston Street e Washington Square.

A costo di mettere a dura prova le gambe che in quei giorni certamente non saranno particolarmete felici del "trattamento" a loro riservato, ci andremo a piedi, anche perché non dovrebbe essere molto lontana dal nostro Hotel in Broome Street.

Pare sia una sfilata bellissima e affollatissima, dove prevarrà la voglia di divertirsi e di celebrare un rito - quello di Halloween - che malgrado le sue origini europee e più precisamente irlandesi si è radicato profondamente nella cultura degli Americani divenendone uno di simboli a tutti più noti.

Sara e Silvia mi hanno chiesto di portar loro qualcosa di tipicamente americano che ricordi loro Halloween e che, possibilmente, non si trovi qui da noi.

Dite che ce la farò?

Ciao, Stefano.

Nessun commento: